giovedì 28 maggio 2009

Allenatri 1/2009 Maggio-Giugno

Cari colleghi,

con l’inizio del nuovo quadriennio AllenaTri esce in una versione rinnovata nella grafica e nei contenuti. La rivista, che verrà chiamata più propriamente Quaderno Tecnico Scientifico essendo unicamente a diffusione interna, ha superato brillantemente i primi anni di attività proponendosi spesso con articoli dai contenuti di un discreto livello. A partire da questo numero, il Quaderno, oltre ad avere una veste grafica più elaborata con una copertina sempre nuova, propone delle novità anche dal punto di vista della pianificazione degli articoli e dei contenuti. Si prongono sette categorie diverse di contenuti ben identificabili da diversi colori e da una veste grafica richiamata anche nella copertina. Saranno quindi immediatamente identificabili gli articoli scientifici dai quali ci si aspetta opportuno rigore e professionalità da parte dell’autore, come pure quelli estremamente pratici e applicativi o le semplici interviste a personaggi di interesse. In quest’ultimo caso, ad esempio, sarà chiaro che i contenuti si riferiscono a opinioni dell’intervistato e riportate per il valore dimostrato dal personaggio e non per il valore dei contenuti dell’intervista. Le categorie sono le seguenti:

a)METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO: APPLICAZIONI PRATICHE PER IL TRIATHLON
A questa categoria appartengono tutti quelli articoli che propongono metodologie di allenamento nel triathlon dall’immediata valenza pratica.. A questo genere di articoli verrà data una importanza maggiore nella pianificazione annuale, viste le esigenze di conoscenza dei metodi pratici di lavoro riscontrate durante i corsi e gli esami per la formazione dei tecnici.

b)TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Articoli di carattere non necessariamente specifico che riportano sia i recenti sviluppi e le nuove acquisizioni sulla metodologia dell’allenamento, facendo riferimento a nuove pubblicazioni o a recenti seminari e convegni monotematici, come pure i concetti di base della metodologia dell’allenamento che rivestano particolare interesse per il triathlon a supplemento di quanto proposto nei corsi di formazione.

c)INTERVISTE E RESOCONTI
Interviste a personaggi tecnici-scientifici di rilievo e resoconti della attività didattica e di esame del SIT . In questo secondo caso verranno proposti i lavori più meritevoli svolti dai corsisti nella preparazione delle loro tesi di esame o presentazioni finali. Anche i report di gare o resoconti di raduni possono essere inclusi in questa categoria.

d)SCIENZA DELLO SPORT APPLICATA AL TRIATHLON
Fondamenti , recenti sviluppi e nuove acquisizioni sulla scienza dello sport applicati al triathlon. Sono articoli di carattere scientifico.

e)BIOMECCANICA E NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AL TRIATHLON
Aspetti meccanici dei gesti sportivi e utilizzo delle nuove tecnologie per la conduzione ed il controllo dell’allenamento.

f)SCIENZE MEDICHE APPLICATE AL TRIATHLON
Articoli scritti da esperti del settore medico e riguardanti tutti gli aspetti di interesse per l’allenamento e la gara nel triathlon.

g)SCIENZE SOCIALI, RICERCA E PROMOZIONE DEL TALENTO
Lavori e recenti acquisizioni sugli aspetti dell’individuazione e la capace promozione del talento che attualmente assumono un importanza unica e fondamentale per il conseguimento di risultati internazionali di rilievo.

h)RIQUADRI FLASH
Contributi sintetici in cui vengono forniti resoconti di seminari o di riunioni tecniche, glossari di termini tecnici-scientifici, news rispetto ad articoli e lavori già pubblicati e key skills su un particolare argomento tecnico-scientifico.
La rivista come sempre è aperta a tutti quegli autori interessati a fornire contributi e per questo è stato deciso di rendere subito disponibili in seconda copertina delle indicazioni su come devono essere inviati gli articoli, con l’unica preghiera di mandare articoli scritti nella forma indicata e dai contenuti riservati all’effettivo campo di competenza nello sport dell’autore.

Buona lettura a tutti

Roberto Tamburri - Direttore Sportivo FiTri


Per quanti desiderino ricevere copia PDF della rivista, scrivete a triathlonsiena@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento