sabato 16 maggio 2009

Tecnica nel triathlon - 1

Dal web video e letture utili al miglioramento della tecnica nel triathlon


Il triathlon è uno sport di recente nascita, e quasi sempre ogni atleta proviene da altre discipline, non necessariamente nuoto/bici/corsa. Pertanto ci si affida sempre di più all'aiuto di amici veterani per tanti consigli su preparazione atletica, tecnica di allenamento, materiali, preparazione della zona cambio.

Si vuole qui iniziare una raccolta di informazioni utili, tratte dal web, che non ha la pretesa di essere esaustiva, ma ha il solo scopo di riportare informazioni utili nella multidisciplina.

Iniziamo con mettere e togliere la muta. Quasi sempre una difficoltà, soprattutto in considerazione del fatto che in quei momenti manca spesso la calma, specie all'ingresso in T1.
Ecco alcuni interessanti video (purtroppo in tedesco ed in inglese, ma le immagini sono abbastanza eloquenti) su come indossare una muta.

INDOSSARE LA MUTA - SAILFISH

INDOSSARE LA MUTA - ORCA



Per quanto riguarda la tecnica di corsa, anche molti runner non dedicano abbastanza attenzione a quelli che sono gli esercizi di tecnica e di potenziamento dei piedi, caviglie e polpacci, soprattutto legati a quelle che sono coordinazione e ottimizzazione della tecnica.

Ecco un ottimo video ricchissimo di esercizi (tra l'altro eseguiti benissimo...). In rete se ne trovano veramente molti...

ESERCIZI TECNICA NELLA CORSA


Infine un interessante inserto della rivista 220 Magazine per i principianti, ma che può fornire molti spunti di riflessione anche per chi neofita non lo è più.

GUIDA PER PRINCIPIANTI (in inglese)






Per quanti avessero contributi, video e link utili da rendere disponibili inviarli a triathlonsiena@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento