giovedì 4 giugno 2009

Olimpico di Ostia 2009

Condizioni meteo avverse per il triathlon olimpico di Ostia. Il racconto di Bruno


Parto per Ostia, il primo triathlon olimpico della stagione, non sono molto preoccupato per l’ altimetria, perché la gara è completamente piatta, ma solamente dal circuito in bici, cittadino, da ripetere 4 volte.
Ci presentiamo alla partenza in circa 250 atleti comprese le donne. Il briefing pre gara purtroppo è stato quasi inesistente per la mancanza di un megafono. La partenza del nuoto , per condizioni meteo marine è stata spostata a 300 mt dalla riva.
Siamo rimasti in “ammollo” per un po’, dopo di che siamo partiti al suono della voce che non ho sentito……ma visti gli altri che nuotavano…..ho fatto lo stesso.
Il tracciato del nuoto è stato completamente cambiato, il primo (Jonatan Ciavatella) è uscito dall’ acqua in 12’….record del mondo nei 1500 mt….. molto probabilmente ha tagliato una boa…..
Io esco in circa 15’ in 29 esima posizione. Dopo una veloce T1 esco dalla Z.C. e punto chi è davanti a me per prendere la scia. Si forma un gruppetto di 4 persone, due non tirano, mentre io e l’ atro ci diamo cambi regolari…..faccio fatica e mi volto, vedo un bel “gruppo” che sopravanza, per fortuna abbiamo percorso solo 4 km e sprecato poche energie. Il tracciato in bici, chiuso al traffico è una “L”, una parte sul lungo mare e una parte su via Cristoforo Colombo, presenta diverse buche + radici di pino sull’ asfalto che anche se segnalate in gruppo non riesci a vederle. La giornata è ventosa in direzione sud si fanno 53 km/h, in direzione nord 35 km/h…media della frazione 39,6 km/h.
Arrivo in Z. C. per la T2 e noto subito che ci sono pochissime biciclette e con il sorriso in faccia inizio a correre…..anche qui ci sono da percorrere 4 giri di cui una parte sul lungo mare e una parte interna. La giornata è calda circa 27 °C ma grazie agli spugnaggi si riesce a “respirere”. Prendo il passo di circa 4’.00’’ al km e chiuda la gara correndo l’ ultima frazione in 39’21’’ in 13 posizione assoluta e secondo di categoria…….premiavano solo il primo di categoria che era a 10 secondi……azz…

Nessun commento:

Posta un commento