lunedì 24 maggio 2010

Triathlon Sprint della Sterpaia 23/05/2010










Riotorto (LI) - Località Mortelliccio (Parco della Sterpaia)

Dopo settimane di mal tempo e pioggia quasi ininterrotta, una bellissima giornata di sole con temperature quasi estive ha salutato la prima edizione del triathlon della Sterpaia, nell'omonimo parco, situato a metà strada tra Follonica e Piombino. Quasi 200 atleti si sono presentati al via, ritrovandosi in un bell'ambiente naturale e in un limpido e calmissimo mare.
La partenza, anticipata da alcune polemiche per un percorso palesemente superiore ai 750 m, è stata data dalla spiaggia Luna Beach, ed il percorso si è sviluppato parallelamente alla spiaggia fino al bagno Elia, dove è stata effettuata l'uscita dall'acqua.
La zona cambio, un po' povera di tappeti su cui camminare, e un po' troppo ricca di ghiaia, era situata subito all'uscita dello stabilimento balneare.
Il percorso ciclistico si snodava tra le campagne circostanti, fino a raggiungere l'abitato di Riotorto per poi, tramite un lungo anello, tornare alla partenza. Pressochè tutto pianeggiante, con pochi tratti di falsopiano, vedeva la presenza di una salita, breve (2-300m) ma dura (14-15%) a circa 1/3 del percorso, dentro al paese, fornendo così la possibilità di fughe e smembramenti dei gruppi.
Il percorso podistico si è sviluppato all'interno del parco della Sterpaia, con lunghi tratti su fondo sabbioso e spiaggia, talvolta erba appena falciata. Nel complesso molto pesante come fondo podistico, si è infine rivelato più lungo di quasi 1km.
La nostra squadra si è presentata numerosa al via. Straordinario il risultato di Riccardo Rosticci, che usciva dall'acqua terzo assoluto e rientrava in T2 primo, dopo uno splendido split ciclistico. Ma, si sa, Riccardino non è un podista, e in terza frazione ha dovuto cedere strada a numerosi concorrenti. Ottime le prestazioni anche di Bruno Pirrotta e Andrea Colacevich, di cui aspettiamo i riscontri cronometrici. Difendono le posizioni anche i nostri due veterani Marco Cenni e Luciano Magi.
Da sottolineare il battesimo triathletico per Antonio Arena (categoria Age Group M5) e Duccio Panti (categoria Age Group M2), che, nonostante problemi sopraggiunti in gara, hanno entrambi portato a termine la competizione.
Immancabile il podio di Michela Menegon, seconda donna assoluta. La tipica prestazione di punta nel nuoto ed un ciclismo migliorato rispetto alla passata stagione, non hanno compensato i problemi nella corsa che la tormentano da un po'.
Per la cronaca, vince su tutti Gianluca Calfapietra, con una poderosa terza frazione.

Nel complesso divertente, piacevole, una organizzazione all'esordio con qualche pecca da migliorare, ma sicuramente una gara goduta.

Una bella giornata di sport, bravi tutti, da replicare presto!



PS: a classifiche pubblicate, siamo felici di complimentarci con
ANTONIO ARENA 3° classificato cat. M5
LUCIANO MAGI 1° classificato cat. M6

MICHELA MENEGON 2° ASSOLUTA e 1° classificata cat. S3

BRAVISSIMI!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento