venerdì 21 maggio 2010

Triathlon Candia 16 05 10




Domenica mattina si svolge la gara di triathlon 70.3 a Candia Cavanese .
Alla partenza ci sono 580 partecipanti, pronti ad sfidarsi nelle acque del lago di Candia e nel suggestivo percorso vallivo del parco omonimo. I sentieri in bicicletta si snodano tra i colli e le piani circostanti per una lunghezza di 95km, la frazione di corsa era di 21km e si svolge in un percorso misto tra asfalto e sterrato lungo il lago. L’aria fresca del primo mattino, perlata da raggi di sole, anticipa una giornata di caldo da tempo agognato.
Mentre gli atleti si preparano “spiritualmente” alla partenza, gruppi di curiosi, familiari e amici si radunano intorno al parco, l’atmosfera si riempe di voci allegre e festanti che smorzano la tensione della pre-gara .
Al la partenza , la temperatura del lago segna 18°c, ma impavidi gli atleti sono lì, pronti a gettarsi in quelle torbide acque.
Per il triathlon Siena i nostri rappresentati sono 1) Franco Meniconi espertissimo in queste distanze, 2) Luciano Magi il nostro “giovane”, pieno di positività e alla sua seconda esperienza Davide Galli, detto il “baffo”.Al via, diviso in tre gruppi ( il primo delle donne , il secondo dei primi 300 uomini e il successivo dei restanti atleti). Il percorso a nuoto di 1.9 km è suddiviso in due giri, dove “Baffo” sfoggia un’ottima performance uscendo primo fra i tre senesi con un tempo di 39’34” a seguire Franco Menicori e successivamente il nostro inarrestabile Magi.
Conclusa la prima frazione, pieni di entusiasmo e carichi di vitalità saltano sulle loro bici per sfrecciare nella campagna circostante. Intanto l’aria si sta scaldando, ciò permetterà agli atleti di correre in buone condizioni meteorologiche e psicologiche. Al primo anello “Baffo” continua la sua buona prestazione, ma l’ottantesimo chilometro l’attende al varco. Sopraffatto dalla stanchezza ha dovuto rallentare il ritmo e perdere posizioni in graduatoria, mentre Franco Menicori, esperto triatleta aveva ha saputo gestire le energie in questa durissima prova ed ha salutato il Galli intorno al settantesimo chilometro. Segue il tenace Magi che viene sempre applaudito e ammirato per la sua volontà. Franco si reca alla zona cambio, fresco e felice chiudendo la bici con il tempo di 3h01’16”, segue Davide Galli, che aveva, nel frattempo recuperato le energie. Inizia per loro la sfida più dura: la mezza maratona. La temperatura era notevolmente salita e il bisogno di acqua e sali aumentava con l’intensità del giorno. Con tanta fatica Franco conclude la corsa con un tempo complessivo di 5h38’52”. La sua prestazione si è rivelata ottima, considerando che questo non più giovanissimo atleta ha appena subito un’importante operazione al ginocchio. “Baffo” chiude questa gara con un tempo di 5h54’41” , consolandosi nella corsa, dove ha sostanzialmente recuperato molte posizioni. Quando il “Magione” giunge all’arrivo viene accolta da un plauso generale e da tanta ammirazione. Ha chiuso con il dignitosissimo tempo di 7h17’49”, vista la sua non più tenera età, vincendo addirittura la categoria M6. Questo atleta senese è la dimostrazione che il tempo è veramente un fattore relativo. Molto relativo. Basta solo volerlo. Complimenti ragazzi, continuate così.



Tutte le foto sull'album MISCELANEA GARE 2010

Nessun commento:

Posta un commento