martedì 11 maggio 2010

Barberino di Mugello - Ironman 70.3 - 2 maggio 2010



Domenica 2 maggio: nello splendido scenario del lago di Bilacino, nei pressi di Barberino del Mugello, si è svolta la gara di Trianthlon 70.3 (half iron man).
La mattina si è prospettata ai 300 concorrenti piovosa e fredda, la temperatura del lago si aggirava intorno ai 18/15 gradi, ma gli uomini e le donne di ferro non si sono fatti attendere. Tra loro c’erano anche Cesare Morandini e Davide Galli del triathlon Siena alla partenza sotto il suggestivo ponte, in attesa del fatidico go.
La frazione a nuoto vedeva i nostri ragazzi affrontare un giro di 1.9 km segnalato dalle boe. Uscito per primo dall’acqua Davide chiude la prima frazione in 0.35.36. Lo segue successivamente Morandini Cesare in 0.42.32. Segue la frazione di 91km in bici, in un anello di 30km da fare tre volte, di cui i primi 13 km sono in salita con dei tratti del 12% di pendenza ( al terzo giro sembravano del 25% !!!!!!!!!!)
Il primo del triathlon Siena ad affrontare questo irto percorso è stato Davide Galli, che con la poca esperienza ciclistica per i primi due giri si è difeso benino, ma la poca dimestichezza con queste distanze e la scarsa alimentazione nell’ ultimo giro ha subito un calo di energia. Nel frattempo anche Cesare Morandini stava affrontando la dura frazione in bici, ma il suo ritmo costante e la sua esperienza hanno fatto si che raggiungesse e offrisse a Davide barrette energetiche, ormai allo stremo delle forze.
Con questo gesto altruistico e di squadra, Cesare prosegue la sua scalata all’ultima rampa, per poi gettarsi nelle insidiose e vertiginose curve che portavano al termine dell’ ultimo giro. Nel frattempo Davide arrivato all’ultimo ristoro faceva scorte “per l’inverno” maledicendosi della sua inesperienza.
Cesare arrivato alla zona cambio posa la propria bici e si affretta ad indossare le scarpe da corsa per affrontare l’ultima frazione di 21km di corsa, il percorso si sviluppa intorno al lago.
Nel momento che Cesare usciva dalla zona cambio, Galli Davide faceva il suo ingresso nella zona cambio, rifocillato e pieno di energia con un cambio di scarpe veloce inizia anche per lui inizia l’ultima frazione.
La pioggia fa da padrona ad uno scenario da lupi: il percorso è sterrato con dei brevi tratti di asfalto, ma il morale è alto e in poco più di qualche chilometro e con l’aiuto morale della moglie, Davide si riunisce al compagno di squadra Cesare che lo procedeva. Alla fine della corsa Davide Galli riesce ad concludere con un tempo di 6.33.26 la sua prima “Half ironia”, dopo poco anche Morandini Cesare concluderà la sua gara in 6.37.08.




Tutte le foto sull'album MISCELANEA GARE 2010

Nessun commento:

Posta un commento