mercoledì 17 giugno 2009

Tecnica nel triathlon - 2

Rotta nel nuoto e chiusura scarpe running


Uno dei problemi principali nella prima frazione in acque libere è costituito dalla capacità di tenere la rotta. Sbagliare la traiettoria significa fare un percorso più lungo, interrompere il ritmo, perdere la scia di altri atleti ecc.
La nostra nuotatrice di fiducia, esperta anche nelle gare in acque libere, ci fornisce alcuni consigli utili per fare la rotta.



Ci sono vari trucchi per tenere la rotta, la maggior parte dei quali derivano dalla mia esperienza personale, ma credo possano essere validi per chiunque.

1. studia il percorso....se le boe sono posizionato lungo la costa basta seguire la costa, decisamente più visibile di una boa (quindi dovresti sapere respirare sia sx che dx)...cosi è facile ;) Purtroppo la maggior parte delle volte non sono posizionate cosi.

2. Se stai nuotando in gruppo, segui qualcuno (stai in scia, fai meno fatica), ma controlla che non ti porti fuori rotta! quindi scegli bene chi seguire !

3. se vedi la terra dietro la boa, trova un punto evidente sulla terra più alto della boa ma sulla stessa linea...segui quello per la maggior parte del percorso, finché sei vicino alla boa e la vedi meglio.

4. ogni circa 10 bracciate controlla dove sei e dov'è la boa. Perdi un pò di tempo con la bracciata diversa ma meglio quello che andare fuori rotta e dover recuperare distanza!

5. Cerca sempre punti rossi/gialli sull'orizzonte, sono facilmente seguibili, oppure ovviamente i nuotatori davanti.

La bracciata di controllo è un pò diversa a quella normale. Ovviamente controlli quando respiri, quindi devi fare una bracciata leggermente più corta (quasi stile pallanuoto) con il braccio dal lato dove non respiri, alzi leggermente la testa in avanti, dai un'occhiata...sempre con un singolo respiro!!!
se non l'hai visto la prima volta ripeti la bracciata di controllo.


Michela






Nel triathlon spesso anche dettagli apparentemente insignificanti diventano rappresentativi. Uno degli accorgimenti talvolta sottovalutati è rappresentato dalla chiusura delle scarpe da corsa.
"legarsi le stringhe" è efficace, ma fa perdere molto tempo e il più delle volte è fatto in maniera troppo rapida e tutt'altro che perfetta, con conseguente terza frazione corsa a stringhe sciolte, o addirittura con sosta legatura.

Ben più comode le clips degli zainetti, a chiusura delle stringhe estese, legate all'estremità al passante delle stringhe stesse più vicino alla punta oppure tagliate come in foto. Sono facilmente reperibili in ogni negozio di merceria e anche da decathlon.




Si stanno poi sviluppando sistemi di chiusura "fissi" con la calzata garantita dai lacci elastici che vanno a sostituire le stringhe originali. Ecco alcune immagini esplicative su come preparare e calzare le scarpe da running utilizzando questi prodotti.


http://www.elaces.co.uk/instructions.html

http://www.locklaces.com/instructions.html

Nessun commento:

Posta un commento