mercoledì 7 gennaio 2009

Il calendario dei titoli italiani per la stagione 2009

Varato il calendario dei titoli italiani per la prossima stagione. Molte le richieste per le gare di duathlon, ed a tutti gli organizzatori viene data la possibilità di dare il proprio contributo, con il campionato italiano di duathlon sprint per società.

Per il triathlon, al contrario, non è stato semplice per la federazione trovare molti "partner" in grado di offrire agli atleti un livello di gara capace di soddisfare le aspettative tecniche e di qualità oramai mediamente raggiunte sui campi di gara. La scelta si rende difficile per via dei grandi numeri che oramai portano i campionati italiani, unitamente alla necessità di consentire, soprattutto alle diverse categorie age group, un regolare svolgimento delle rispettive prove. In questo senso, la FITri ringrazia gli organizzatori che consentiranno, anche per la stagione 2009, l'allestimento di competizione in linea con i requisiti richiesti.

Per le gare lunghe, in coerenza con il passaggio europeo alla lunga distanza 4-120-30, viene ripristinato questo titolo anche in Italia, per gli elite e gli age group, individuale ed a squadre, ma per il 2009 rimane anche il campionato italiano di Doppio Olimpico, sulla formula individuale assoluta e non a squadre, per evitare troppe duplicazioni dei titoli di squadre ed individuali age group.

Apre la stagione il Winter Triathlon, il 18 gennaio ad Entraque.

Quindi via alla stagione del duathlon: la nuova formula del campionato italiano di duathlon sprint riservato alle società avrà il seguente calendario:

8 marzo : Manerba (BS) - prima tappa

22 marzo : Cascina (PI) - seconda tappa

5 aprile : Rivergaro (PC) - terza tappa

18 aprile : Rimini - quarta tappa (valida anche per il titolo individuale duathlon sprint/ vedi in seguito)

26 aprile : Valdieri (CN) - quinta ed ultima tappa finale

La classifica assoluta di ognuna di questa tappe assegna punti per il Campionato Italiano di Società, ma gli stessi punti determinano la classifica finale per il Campionato Italiano di Società di duathlon sprint, il cui montepremi finale di 12.000 euro verrà ripartito fra le prime sei società classificate.

Il titolo italiano di duathlon a squadre, in prova unica maschie e femminile sulla consueta formula a staffetta, verrà assegnato a Rimini il 19 di aprile, alla fine di una due giorni di duathlon sugli stessi percorsi del recente mondiale, il giorno dopo l'assegnazione del titolo individuale di duathlon sprint maschile e femminile, sempre sullo stesso campo di gara.

Il duathlon classico assegnerà i propri titoli Age Group, under 23 ed universitari a Casate Nuovo, in provincia di Lecco, il 3 di maggio; il titolo riservato agli elite, per venire incontro alle particolari esigenze di pianificazione della stagione di questa categoria di atleti, si assegna a Spoleto il 5 di luglio.

Passiamo al Triathlon, nelle sue diverse specialità, e all'Aquathlon. In attesa di definire nei prossimi giorni le tappe del circuito di gare riservato al Campionato Italiano di triathlon sprint per società (analogo a quello relativo al duathlon sprint), ecco date e luoghi:

17 maggio: (località da definire) triathlon lungo elite ed age group, individuale e a squadre

31 maggio : Orosei - c.i. italiano xterra assoluto - campionato europeo "Cross" elite ed age group

6 giugno : Gaggiano - c.i. italiano aquathlon classico individuali elite ed age group

7 giugno : Gaggiano - c.i. italiano assoluto triathlon sprint individuale

20/21 giugno : Tarzo-Revine : campionato europeo triathlon under 23 e youth

5 luglio : Spoleto - c.i. duathlon classico elite

19 luglio : lago del Salto - campionato italiano triathlon olimpico elite individuale + interforze

30 agosto : Sarnico - Criterium Olimpico no draft

5 settembre: Pella - C.I. Triathlon Elite a Squadre formula a staffetta

13 settembre : Mergozzo - c.i. doppio olimpico individuale assoluto

19 settembre : Lido delle Nazioni : c.i. italiano individuale categorie age group maschile e femminile

20 settembre : Lido delle Nazioni : c.i. italiano a squadre age group maschile e femminile - crono sprint

27 settembre : Catania : c.i. italiano olimpico under 23 universitari

27 settembre : Isola d'Elba : c.i. italiano su distanza ironman elite e age group, individuale e a squadre

Ancora da assegnare: le tappe valide per il c.i. di triathlon sprint per società, in formula analoga a quanto già anticipato per il duathlon sprint per società, e tutte le gare dell'attività giovanile, ancora oggetto di proposte di modifiche da parte della Commissione Giovani e del Consiglio federale. Queste date verranno ufficializzate entro la fine di novembre.

Norme di partecipazione per i campionati italiani - prima anticipazioni:

c.i. italiano di duathlon sprint per società: possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri (tesserati per una società italiana) a partire dalla categorie allievi maschile e femminile. Le classifiche di tappa e la classifica finale sono classifiche assolute, ed assegnano punteggi gara come riportate nel relativo articolo del regolamento tecnico.

c.i. italiano di triathlon sprint per società: possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri (tesserati per una società italiana) a partire dalla categorie allievi maschile e femminile. Le classifiche di tappa e la classifica finale sono classifiche assolute, ed assegnano punteggi gara come riportate nel relativo articolo del regolamento tecnico.

c.i. italiani individuali di qualsiasi specialità e disciplina: solo atleti italiani tesserati per una società italiana.

c.i. italiano individuale olimpico elite: tutti gli atleti con tesseramento elite, dalla categoria junior, e gli atleti age group come segue:

La partecipazione è aperta ai primi trenta atleti del rank olimpico age group risultanti alla data del 22 di giugno. In caso di rinunce fra i primi trenta, dopo la data del 7 luglio, sarà possibile l'iscrizione di atleti fino al cinquantesimo posto del rank olimpico femminile e fino all'ottantesimo posto del rank olimpico maschile (sempre alla data 22 giugno).

Campionato italiano a squadre categoria elite - formula a staffetta: Ogni squadra deve schierare almeno due tesserati in categoria elite o junior o allievi. Il terzo atleta può essere categoria age group ma non amatore. Ogni squadra può schierare un atleta straniero.

CALENDARIO COMPLETO CAMPIONATI ITALIANI

(Dal sito della Federazione Italiana Triathlon)

Nessun commento:

Posta un commento