lunedì 13 settembre 2010

Triathlon degli Etruschi 2010

Nella bellissima Bolsena, sull'omonimo lago, il 29 agosto 2010 si è disputato l'ottavo trofeo degli Etruschi, quest'anno per la prima volta inserito nel circuito XTERRA ITALIAN TOUR, circuito di triathlon OffRoad.

La gara ha visto il dominio del solito Fabio Guidelli, che ha dato una micidiale sferzata già in prima frazione, controllando in bici e impostando la stoccata finale con una ottima terza frazione.

La gara ha visto l'esordio nel triathlon cross country di tre atleti senesi, Riccardo Rosticci, Guido Governi e Fabrizio Scarpini.
Riccardo, notoriamente forte nuotatore, ha tentato di tenere il passo dei primi fino alla prima boa, ma descrive il passo di Guidelli come "inarrivabile". Una buona seconda frazione lo ha portato in T2 tra i primi, nonostante delle transizioni non fulminee, subendo poi vari sorpassi nella terza frazione. Il nostro Riccardino ha comunque tagliato il traguardo 13° assoluto, dietro ad un cospicuo numero di atleti elite, e 1° di Categoria S3. Unico neo: La FiTri ha elaborato le classifiche solo per età, pertanto come 1°S3 è stato premiato un Elite invece di un AG. L'organizzazione ha già provveduto a reintegrare il premio per posta.
Anche il mitico Guido si è difeso, come al solito compensa un nuoto non proprio "da squalo" con una buona frazione in bici e soprattutto a piedi, da buon podista.
Vera sorpresa la partecipazione di Fabrizio "Conte Mascetti" Scarpini, che conquista a Bolsena il suo battesimo del triathlon. Iscritto alla squadra quasi per scommessa, si è allenato per tutta l'estata (chi non lo ha visto sul prato della piscina dell'Acquacalda a leggere il giornale dopo le "dure fatiche"?!) ed ha affrontato con grinta e tenacia questa missione, giungendo, seppur ultimo assoluto, al traguardo!!! Bravo Conte, ce l'hai fatta! Ora sei un TRIATHLETA!!!

Nessun commento:

Posta un commento