mercoledì 29 settembre 2010

ELBAMAN 2010, e' fatta!

Un enorme applauso lungo 3.8 km di nuoto, 180 km in sella e una maratona, ai nostri UOMINI DI FERRO, che hanno concluso la gara di domenica 26 settembre!


101 MENICORI, FRANCO M2 14 TRIATH SIENA NUOTO 12:45:59.00 01.11.26 07.00.55 04.27.14

133 ALESSANDRI, SALVATORE M3 9 TRIATH SIENA NUOTO 13:26:34.90 01.28.44 07.33.31 04.12.20

lunedì 27 settembre 2010

Triathlon Sprint Capalbio 25/09/2010




Non è iniziata certo bene la giornata, con una pioggia battente che ci ha accompagnato fin sotto Orbetello. Le previsioni meteo davano il tempo in miglioramento, e così è stato. La pioggia è cessata un'oretta prima della partenza.
Il mare, come previsto, aveva una bella onda di almeno 60-70cm, ma molto lunga. Partenza puntuale, l'onda non è stata troppo fastidiosa, e il nuoto è scorso via abbastanza facile, in un'acqua decisamente più torbida di quanto atteso, forse anche legato alla scarsa illuminazione per il cielo completamente nuvoloso. La zona cambio è stata allestita in un'area decidamente ampia, e i circa 150 partenti hanno trovato ampio spazio. Ottimi anche i tappetini che ci hanno accompagnato sul selciato dalla spiaggia alla zc.
Il tracciato bici è stato quasi completamente pianeggiante, e il fondo bagnato non ha reso troppo difficoltoso stare in piedi. Il percorso podistico è stato disegnato su due giri, per metà su terra e erba.
La gara maschile ha visto il dominio di Salini con seconda piazza di Palmucci che supera Esposito nelle battute finali.
La gara femminile ha visto una prima frazione di netto dominio Rossi-Menegon, con Nisi che esce attardata dall'acqua. Nella frazione bici la Menegon non riesce a tenere la Rossi e viene addirittura superata dalla fortissima Nisi che spunta la migliore seconda frazione. La terza frazione vede una Menegon scatenata che spunta il best split nella corsa, riprendendo e staccando la Nisi. Niente da fare per l'ormai irraggiungibile Rossi che riesce a conservare 1'22" sulla Menegon.

La gara è stata caratterizzata anche dalla presenza di prelievi per controlli antidoping per i primi 4 assoluti maschili e femminili.

Il Triathlon Siena Nuoto porta a casa 4 podii con 5 atleti presenti, e in particolare:

Michela Menegon 2° Assoluta (1° cat. S3)
Luciano Magi 1° cat. M6
Marco Cenni 3° cat. M4
Bruno Pirrotta 3° cat. S4


Bella organizzazione, alla fine bella giornata, gara da rifare.....

venerdì 24 settembre 2010

ELBAMAN, ci siamo!

Per DOMENICA 26 SETTEMBRE, un grande in bocca al lupo ai nostri ironman Franco Menicori e Salvatore Alessandri, che si cimenteranno nel triathlon su distanza "ironman" dell'Elba.

BUON DIVERTIMENTO!

lunedì 20 settembre 2010

70.3 Mergozzo

Domenica 12 settembre a Mergozzo (vicino al lago maggiore) è stato
disputato un bellissimo triathlon 70.3. Il piccolo paese sul lago era un incantevole
luogo per la gara ed il tempo ha graziato tutti con una fantastica giornata
calda.
La gara era di 1900m nuoto con condizioni ideali nel lago calmissimo a 21
gradi, poi 90km di bici pianeggiante per la maggior parte, con l'unica
difficoltà costituita da una salita di 2km che aveva una pendenza fra 6.5 e 9.8
percento e il vento al secondo giro, e finalemente 21km di corsa lungo il
lago. In realtà le distanze erano circa 2100 di nuoto, 80 di bici e 20 di
corsa. La connotazione generale è stata comunque di gara veloce.
Alla gara c'erano oltre 300 atleti incluso vari atleti stranieri e diversi
grandi nomi del triathlon italiano. Le 33 donne sono partite prima degli
uomini e l'atleta senese Michela Menegon ha fatto il suo debuto nel 70.3
uscendo prima dall'acqua con un vantaggio di circa 5 minuti sulla seconda ed
ha tirato la gara femminile fino alla fine del primo giro in bici, quando è
stata superata da una atleta del leichtenstein. Alla fine del secondo giro è
stata superata da un'altra ragazza ma nella corsa ha ripreso la seconda
posizione, fino a circa 3km dalla fine della corsa quando è stata superata
da un'elite. Alla fine Michela ha concluso la gara come terza donna assoluta
in un tempo di 4ore 40minuti.

Brava Michela! E se questo è l'esordio......!!!

lunedì 13 settembre 2010

Triathlon degli Etruschi 2010

Nella bellissima Bolsena, sull'omonimo lago, il 29 agosto 2010 si è disputato l'ottavo trofeo degli Etruschi, quest'anno per la prima volta inserito nel circuito XTERRA ITALIAN TOUR, circuito di triathlon OffRoad.

La gara ha visto il dominio del solito Fabio Guidelli, che ha dato una micidiale sferzata già in prima frazione, controllando in bici e impostando la stoccata finale con una ottima terza frazione.

La gara ha visto l'esordio nel triathlon cross country di tre atleti senesi, Riccardo Rosticci, Guido Governi e Fabrizio Scarpini.
Riccardo, notoriamente forte nuotatore, ha tentato di tenere il passo dei primi fino alla prima boa, ma descrive il passo di Guidelli come "inarrivabile". Una buona seconda frazione lo ha portato in T2 tra i primi, nonostante delle transizioni non fulminee, subendo poi vari sorpassi nella terza frazione. Il nostro Riccardino ha comunque tagliato il traguardo 13° assoluto, dietro ad un cospicuo numero di atleti elite, e 1° di Categoria S3. Unico neo: La FiTri ha elaborato le classifiche solo per età, pertanto come 1°S3 è stato premiato un Elite invece di un AG. L'organizzazione ha già provveduto a reintegrare il premio per posta.
Anche il mitico Guido si è difeso, come al solito compensa un nuoto non proprio "da squalo" con una buona frazione in bici e soprattutto a piedi, da buon podista.
Vera sorpresa la partecipazione di Fabrizio "Conte Mascetti" Scarpini, che conquista a Bolsena il suo battesimo del triathlon. Iscritto alla squadra quasi per scommessa, si è allenato per tutta l'estata (chi non lo ha visto sul prato della piscina dell'Acquacalda a leggere il giornale dopo le "dure fatiche"?!) ed ha affrontato con grinta e tenacia questa missione, giungendo, seppur ultimo assoluto, al traguardo!!! Bravo Conte, ce l'hai fatta! Ora sei un TRIATHLETA!!!